Menu principale:
Rubrica Campagne
Al Sindaco del Comune di Sassari
Alla Commissione Toponomastica
del Comune di Sassari
Petizione per l’intitolazione di una via o piazza di Sassari a:
Charles Robert Darwin, naturalista inglese (1809-1882)
Il 12 febbraio 2009 è ricorso il 200° anniversario della nascita di Charles Robert Darwin il naturalista, geologo ed agronomo inglese che ha per primo formulato la Teoria dell’evoluzione delle specie animali e vegetali per selezione naturale e proposto la discendenza dell’uomo e degli altri primati da un antenato comune.
Al di la dei già notevoli meriti specifici delle singole sue opere, Darwin rappresenta una delle più importanti figure nella storia delle scienze per l’intraprendenza, la dedizione, l’impostazione metodologica, lo spirito di osservazione, l’acutezza dell’analisi, la libertà dai preconcetti, la serenità del giudizio.
La sua concezione evoluzionista è alla base dell’odierna ecologia, delinea un corretto schema relazionale fra gli esseri viventi ed ha purgato il pensiero umano dalla funesta ideologia delle razze e dagli abusi dell’antropocentrismo. È inoltre la base sulla quale si è sviluppata la ricerca biologica, in particolare nel campo della genetica, che sta rivoluzionando il mondo della medicina.
I firmatari della presente petizione ritengono che la Città di Sassari abbia ampie motivazioni per dedicare a questo illustre personaggio una via o una piazza, in quanto Sassari è sede di una Università, istituto nel quale il lascito teorico di Darwin si mantiene fecondo di insegnamenti.
Si auspica, inoltre, che tale pubblico evento possa avere luogo nell’anno del duecentesimo anniversario della nascita dello scienziato.
Pertanto i sottoscritti cittadini residenti nel comune di Sassari, invitano il Sindaco a proporre alla Commissione Toponomastica l’intitolazione di una via, strada o piazza Charles Darwin.
- Cognome e nome
- residente a Sassari in via/piazza
- documento di identità n°
- firma