Menu principale:
storie di letti
“Nazifascismo e Resistenza”, con un sottotitolo vagamente teologico: “Flavio Busonera, un angelo vittima della barbarie fascista”, è un testo opera dell’avv. Carlo Dore. ( continua)
(Angelo Abis)
E’ difficile scrivere di un libro che fra verità vere, verità false e verità in grassetto o corsivo ti spiattella questa parola ben otto volte nel primo paragrafo. ( continua)
(Paolo Buzzanca)
Questo il titolo del convegno che si è svolto il 5 giugno scorso, a Cagliari, nella Sala Convegni del C.I.S., in occasione della presentazione del libro di Giuseppe Serra dall’omonimo titolo. ( continua)
(Donatella D'Addante)
Alla fine ha vinto il partito del mezzo paio di scarpe. Non poteva essere altrimenti: nell'Italia uscita dalla guerra nazifascista non si voleva conceder tregua a nessuno. ( continua)
(Paolo Buzzanca)
Trama: Alice è una giovane ragazzina della borghesia inglese che, alla proposta di matrimonio da parte di un lord, scappa perché ha bisogno di pensare. Ma la tana del bianconiglio non perdona, e la trasporta in un mondo meraviglioso. ( continua)
(Riccardo Minisola)
L’ultima Battaglia, di Salvatore Bondi, scusate di Salvatore Cubeddu, edizioni CUEC, Euro 12, è il prodotto più perfetto della cultura partitocratica sarda. Leggerlo, o sorbirsi un TG, RAI o Mediaset, è la stessa cosa. ( continua)
(Paolo Buzzanca)
Il 14 luglio 1948, davanti a Montecitorio, il siciliano Antonio Pallante estrae una rivoltella e spara a Palmiro Togliatti quattro colpi in rapidissima successione: il primo gli sfiora il capo, il secondo e il terzo si conficcano nella schiena, il quarto va a vuoto. ( continua)
(Pietro Giuseppe Serra)
Garibaldi eroe dei due mondi, Garibaldi Generale, Garibaldi e la Repubblica Romana, Garibaldi in Aspromonte, Garibaldi e l’impresa dei Mille. Quante altre cose ha fatto Garibaldi? ( continua)
(Pietro Giuseppe Serra)
Il titolo originale, Due mesi in Sardegna. Escursione agraria fatta nella primavera del 1869 dal conte Francesco Aventi. Lettere 14, e la pubblicazione a cura del Giornale di Agricoltura, Industria e Commercio del Regno d’Italia, facevano pensare ad un trattato di agronomia per pochi addetti. ( continua)
(Pietro Giuseppe Serra)
Per leggere L'inconveniente di Laura Manfredi – auto prodotto, Euro 10 - bisogna dimenticare Pennac. Se esiste un dovere di leggere, questo è il caso di aggrapparsi mani e piedi a questo dovere. ( continua)
(Paolo Buzzanca)
Quando si parla di Rsi, cioè della Repubblica sociale italiana, si percorre una strada irta di ostacoli: da una parte bisogna mettere nel conto il confronto-scontro con tutti coloro i quali vorrebbero cancellare anche solo il ricordo dei seicento giorni di Salò, dall’altra ci si deve, invece, sforzare di dare una lettura non ideologica di quegli eventi. ( continua)
(Pietro Giuseppe Serra)
Furono diecimila i sardi che aderirono alla Repubblica di Salò (Rsi). Un numero consistente e ben superiore ai sardi che combatterono nella Resistenza. ( continua)
(Carlo Figari) da L'Unione Sarda, 27/5/2009
La notorietà di Gavino Ledda, nonostante lo scrittore abbia, nell’arco di quasi un ventennio, composto altre opere, rimane tuttavia legata al suo «scandaloso» e controverso libro Padre padrone. ( continua)
(Dino Manca)
Parliamo oggi del libro di Luigi Nieddu – Antonio Gramsci Storia e mito - Marsilio editori, edito nel 2004, perché mai come ora è stato chiaro che non esiste un primato morale della sinistra e che i suoi mali vengono da lontano. ( continua)
(Paolo Buzzanca)
Il 17 gennaio si è spento a Firenze lo storico del diritto italiano Italo Mereu. Mereu era nato a Lanusei il 22 febbraio del 1921; da bambino si trasferì a Cagliari dove frequentò le scuole. ( continua)
(Pietro Giuseppe Serra)
Il nome di Gabriella Palermo è legato a una vicenda che anni fa fece qualche rumore nei giornali – non solo locali. Lei era una dirigente del Comune di Olbia che, dopo aver espresso pubblicamente il proprio apprezzamento nei confronti del candidato di centrosinistra, si vide licenziata dalla rieletta amministrazione di Nizzi con motivazioni vicine allo “scarso rendimento”. ( continua)
(Giampiero Muroni) per gentile concessione di Sardegna Ventirighe
È difficile immaginare Bagheria senza un metro quadro di abusi edilizi, o senza l’universale disordine del suo sviluppo urbano, radicalmente legato alle delinquenze mafiose e politiche. ( continua)
(Paolo Buzzanca)
libri letti e riletti: recensioni e presentazioni