Il Tamburino Sardo


Vai ai contenuti

Menu principale:


finestre

finestre

  • Perchè opporsi al progetto di un impinto a biomasse a Tempio

La Sistemi Agroenergetici Srl, società di proprietà al 50% di Eros Polotti ed al 50% della Fortore Energia SPA , ha presentato un progetto per la realizzazione a Tempio Pausania, località Santu Tummeu - Li Tre Funtani, di un impianto di cogenerazione a biomassa per teleriscaldamento. ( continua)
(Gianni Monteduro)


  • Un ricordo di Piero Welby

( continua)
(Giovanna Salis)

  • Limbas e culturas de minoria

Il volume "Limbas e culturas de Minoria -Cunfrontu de isperientzias internatzionales", curato da Maria Vittoria Migaleddu Ajkabache, Loredana Rosenkranz e Salvatore Sfodello sarà presentato lunedì, 21 dicembre alle 16.00 presso l'Istituto Magistrale "M. di Castelvì" di via Manno 56 a Sassari, con il patrocinio della Regione Sardegna e della Provincia di Sassari ( continua)


  • Un socialista resistente: Enrico Costa, documentarista antifascista a Cagliari

Un ricordo indelebile con la dignità di una pagina di storia. Il destino non procede a caso. Al contrario, pur senza preavviso, disegna modelli di virtù e li assegna alle persone solo apparentemente uguali alle altre. ( continua)
(Maria Grazia Caligaris)

  • Un ricordo di Leonardo Sciascia

In questi giorni il ricordo di Sciascia è sport nazionale. Prima o poi doveva capitare; dopo tutto ci hanno messo un bel pezzo a rendersi conto che l'esercizio della memoria può essere un buon affare. ( continua)
(Paolo Buzzanca)


  • La croce: collocazione provvisioria

Nel Duomo vecchio di Molfetta c'è un grande crocifisso di terracotta. Il parroco, in attesa di sistemarlo definitivamente, l'ha addossato alla parete della sagrestia e vi ha apposto un cartoncino con la scritta: collocazione provvisoria. ( continua)
(Antonio Bello)


  • PDF, mon amour

Mi chiedo come mai molti siti, soprattutto istituzionali, indichino Adobe Acrobat Reader come l’unica soluzione per la lettura dei file PDF. ( continua)
(Riccardo Minisola)


  • Il Cristo alla Colonna di Tiziano

Tra le opere del XVI secolo presenti a Sassari, una molto importante, sfuggita quasi completamente agli storici dell’arte è il Cristo alla Colonna della chiesa di Sant’Appollinare di Sassari, esposto nel 2003 presso la nuova pinacoteca cittadina per una mostra temporanea e attribuito a ragione dalla Porcu Gaias a Tiziano Vecellio. ( continua)
(Luigi Agus)


  • I popolani di Marghinotti

Al Museo Sanna di Sassari si trovano due dipinti di Giovanni Marghinotti (1798-1865) che formano uno straordinario pendant. I due quadri, intitolati Rigattiere e Panattara di Cagliari, furono dipinti attorno al 1842, quando il pittore li espose, assieme ad una Madonna Addolorata nella sua bottega cagliaritana. ( continua)
(Luigi Agus)


  • Il costume tradizionale di Osilo

"Quasi ogni villaggio della Sardegna veste le sue donne in diverso modo e la tavolozza più tizianesca del mondo basterebbe appena a tanti quadri ricchi di colorito e di fantastiche combinazioni" ( continua)
(Giovanna Elies)


  • Downlovers

In realtà conoscevo il servizio già da tempo, ma solo oggi mi è capitata l'occasione di approfondirne il funzionamento. Di cosa parlo? Mi riferisco a Downlovers.it, sedicente sito che permette(rebbe) il download di musica in modo gratuito ma, soprattutto, legale. ( continua)
(Riccardo Minisola)


  • Prima finalità della scuola in Sardegna: far riconoscere ai sardi che lo sono

Attualmente la scuola continua a sfornare giovani mediamente poco competitivi in campo europeo. Per far funzionare la scuola a vantaggio dell’isola, ossia per implementare la nazione sarda, occorre una mobilitazione generale, senza blocchi ideologici, o di parte. ( continua)
(Piero Atzori)


  • Semi di pace

Un grido d'allarme, ma anche vie praticabili, partono dall'incontro riservato alle scuole dal titolo “Acqua, Aria, Terra, Fuoco”, tenutosi di recente all'Istituto Euromediterraneo di Tempio Pausania. ( continua)
(Paolo Lisca)


  • Traccia per un per un breve percorso didattico

Si può pensare ad un breve percorso didattico, per una classe quinta di istituto superiore, che prenda l’avvio da quanto gli alunni dovrebbero aver acquisito in base alla programmazione di storia degli anni precedenti. ( continua)
(Federico Francioni)


  • Il sogno del Generale

L’opera compiuta da Garibaldi a Caprera potrebbe essere definita un “piccolo miracolo”. Il suo temperamento gli imponeva di rendere vivo tutto ciò che era inerte, proprio come quell’isoletta sassosa e, in un certo senso, lontana dalla civiltà. ( continua)

(Paolo Lisca)

  • Federalismo e qualità dell'istruzione in Sardegna

La Sardegna si presenta del tutto impreparata al cambiamento di prospettiva costituito dal federalismo scolastico che partirà il 1° settembre 2009, come ha stabilito la Conferenza delle Regioni. ( continua)

(Piero Atzori)

inchieste, saggi brevi e brevissimi, numeri e opinioni


Torna ai contenuti | Torna al menu