Menu principale:
biblioteca
fu pubblicata da "Tuttolibri", settimanale d'informazione de "La Stampa", l'8 novembre del 1975, a pagg. 3- 4. L'intervistatore era Furio Colombo. ( continua)
In tutto quello che la stampa socialdemocratica ha pubblicato su Filippo Turati, sulla sua vita e le sue opere, e, particolarmente nella leggenda che essa mette in giro, secondo la quale Turati sarebbe il capo, il maestro, il messia del movimento operaio e della lotta di classe in Italia, vi è solamente questo di vero: che nella persona e nella attività di Turati si sommarono e toccarono una espressione completa tutti gli elementi negativi, tutte le tare, tutti i difetti che sin dalle origini viziarono e corruppero il movimento socialista italiano, che lo fecero deviare dagli obiettivi rivoluzionari del movimento operaio, che lo condannarono al disastro, al fallimento, alla rovina. ( continua)
(Palmiro Togliatti)
L'annuncio della fine della guerra d'Africa è stato da voi salutato con gioia, perché nel vostro cuore si è accesa la speranza di veder, finalmente, migliorare le vostre penose condizioni di esistenza. ( continua)
(Palmiro Togliatti e altri)
La prima idea che viene, dato lo svolgersi della campagna africana in Tunisia, è che le forze alleate tenteranno, presto o tardi, un colpo sulla Sicilia, che domina il centro ovest del Mediterraneo. ( continua)
(Luigi Sturzo)
Parte I
(Antonio Simon)
attualità remota: testi e documenti dal passato