Menu principale:
Rubrica bassa cucina
Fare il bagno nella vasca
(Eretico)
Ma cos'è la destra, cos'è la sinistra...
Ma cos'è la destra, cos'è la sinistra...
Fare il bagno nella vasca è di destra
far la doccia invece è di sinistra,
un pacchetto di Marlboro è di destra
di contrabbando è di sinistra.
Ovviamente è la canzone di Giorgio Gaber: una vera e propria profezia. Forse possiamo trovare le giuste spiegazioni citando, con tanto di note a piè di pagina, Zigmunt Baumann o il politologo Marco Tarchi per affermare che destra e sinistra sono categorie politiche inesistenti, che hanno ormai fatto il loro tempo e si presentano con confini talmente labili e incerti da renderle in molte cose simili. Naturalmente possiamo inveire contro i professionisti della politica che, all’occasione, riempiono il loro cilindro di grandi paroloni: liberalismo, libertà, presidenzialismo, parlamentarismo, rispetto per la Costituzione, laicità dello Stato, centralità dei valori religiosi…
Certo è che a leggere che Gianfranco Fini, uomo politico professionale di lunghissimo corso, è il candidato ideale della sinistra si rimane senza parole, o no?
Fini, quello che poco prima di Fiuggi parlò di “Fascismo del 2000”? Quello le cui foto, mentre col braccio teso fa il saluto romano, girano ancora su internet?
Sfogliando un classico della storia contemporanea (e questa volta dobbiamo citare: Silvio Lanaro, Storia dell’Italia repubblicana), a pag. 48 si legge che agli articoli 2060-2077 e 2099-2125 del Codice civile del 1942 (occhio alla data) si prevedeva «la durata a tempo indeterminato del rapporto di lavoro, la validità erga omnes dei contratti collettivi, la giusta causa in caso di licenziamento, la retribuzione delle ferie annuali, la previdenza obbligatoria, l’indennità di anzianità a fine servizio, il mantenimento del posto in caso di infortunio, malattia o gravidanza…».
Be’, se questa volta Fini si è pentito di essersi pentito e vuole fare il percorso inverso portandosi dietro anche un po’ di stato sociale, quasi quasi…
Se volete inviare un commento o una risposta
utilizzate il form qui sotto